Sunday, May 17, 2009

Informazione importante

Vorrei mettervi a conoscenza di una norma del codice civile che non tutti conoscono (io per prima) e che invece è molto importante.


Si tratta della prescrizione per la richiesta dei danni alle assicurazioni.


Orbene (parliamo di cose serie quindi permettetemi la voce arcaica), orbene quando si subisce un danno entro tre giorni dall'evento che lo ha causato (chiamasi sinistro) bisogna presentare denuncia alla assicurazione.


Se l'assicurazione non si fa viva entro un anno, o comunque se la pratica va per le lunghe, ogni anno bisogna rimandare una raccomandata per reiterare la richiesta di danni e dichiarare di voler interrompere la prescrizione. Questo va fatto ogni anno fino alla soluzione della pratica, in via bonaria o ricorrendo ad una causa.
Sembra che con lo stesso decreto salva Alitalia sia stata allungato il periodo di prescrizione a due anni, ma se serve documentatevi meglio.


Per danni alla nostra palazzina l'amato amministratore di condominio ha inviato la raccomandata tutti gli anni, salvo uno in cui ha tardato di un mese. Quindi non abbiamo potuto fare causa all'assicurazione che non voleva pagare.


Mi piacerebbe proprio sapere se la normativa europea è uguale oppure no.

1 comment:

Artisticando said...

Un vero blog di pubblica utilita' !!!
sembra che la prescrizione di due anni sia per le assicurazioni che coprono le spese mediche, ma non sono sicura se si applica solo a quelle.