Tuesday, December 31, 2013

Creiamoci un buon anno!

Mentre la maggior parte delle  persone si fa bella, molte altre friggono e cucinano, qualcuno lavora, ma tutti si preparano a questa fine d'anno pieni di speranza per il nuovo anno, io raccolgo legnetti, la cena puó attendere,


tiro fuori la scatola con i fiori e nastri delle bomboniere



recupero vecchi charms


E con la colla a caldo mi regalo un'ora di spensierata creativitá.

Beh non proprio spensierata , ma consapevole che un buon anno dipende in massima parte da sé stessi, dal saper trovare qualcosa di buono in ogni occasione, nel non farsi trascinare dalla malinconia del tempo che passa, dall'apprezzare quel che si ha.
 Dal crearsi il proprio buon anno.

Tanti auguri a tutti e chissá cosa uscirá fuori da questi materiali...

Monday, December 30, 2013

Che dire...

 Quando si è di poche parole è inutile girarci intorno...... auguri di buon 2014!!!







Sunday, December 29, 2013

Pacchi e pacchetti

Che bello ricevere regali pensati con cura! Tra i tanti bei pacchetti che ho ricevuto, questo é il piú curioso: un agoraio bulgaro, in legno, scovato in un mercatino. 



La mia piccola collezione di oggetti da cucito e ricamo si arricchisce, chissá se finalmente in questi giorni troveró il posto adatto per appendere la bacheca per raccoglierli tutti. 

Ho ricevuto anche un altro preziosissimo regalo, intanto  date una sbiciatina qui http://scarabocchiochescarabocchia.blogspot.it/2013/12/bamboline-e-animaletti-giramondo.html

Tuesday, December 24, 2013

Buon Natale!

Non ho opere mie da mostrare, niente maglioni a trecce né cappelli all'uncinetto, né ricami né decorazioni natalizie, il mio tempo rotola via; ma ho trovato l'attimo per  dedicare a tutti questa poesia dei Poeti der Trullo, mia recente passione.


http://www.poetidertrullo.it



Buon Natale!




Sunday, December 22, 2013

Fiocco azzurro

La mia grande famiglia ha accolto il diciottesimo bimbo della terza generazione: evviva Tommaso!

Ho trovato il tempo per finire il sacchetto ricamato, ma ahimé non quello di consegnarlo personalmente, ma so che é piaciuto molto.

Il ricamo é preso dalla rivista delle Editions de Saxe Broderie Creative n. 34 Point de Tige



E la joint venture con Artisticando ha prodotto un originale fiocco di nascita


Ho scoperto che lavorare il panno lenci é divertente e qui il tutorial http://www.downgrapevinelane.com/2013/01/tutorial-baby-ornament.html

Auguri al piccolo Tommaso, ai genitori miei cugini, alla neononna e alla neozia!



Monday, December 16, 2013

Fortune insperate

Sembrava un lunedí come un altro, in ritardo come sempre e con il fisico a pezzi per aver cercato inutilmente, durante il wek end, di mettere a paro la casa trascurata durante la settimana.

Quando passando con la macchina ho visto, abbandonate vicino a un cassonetto, sei sedie di legno lasciate lí proprio per me, ho capito che un banale giorno poteva trasformarsi nel lunedí del "grande acchiappo"

Le cercavo da mesi, in ogni mercatino dell'usato, in ogni negozio di mobili, senza che nessuna meritasse un briciolo della mia attenzione. 
Ho ricattato Mission Impossible: se non le vai a prendere non ti faccio piú il conto dell'Imu. 
E lui vergognandosi assai le é andate a raccattare sperando di non essere riconosciuto dai vicini. Purtoppo una aveva una gamba rotta e l'ha lasciata lí.
Il bello é che per tutto il giorno mi ha fatto credere di non averle prese. E io giá le rimpiangevo come la vecchia macchina da cucire che non mi fece prendere qualche anno fa (http://bricolo-chic.blogspot.it/2008/02/rimpianti.html).

E stasera la sorpresa: sono bellissime, tarlate qb per capire che sono vintage.



Necessitano di un bel trattamento di pulizia e di antitarlo. 
Le sedute sono da rifare, ora sono di una sottile tavola ricoperta di similpelle.
Che tipo di seduta mi consigliate?

Sunday, December 15, 2013

Gara di addobbi

Avete presente quel film americano dove due vicini di casa fanno a gara di addobbi?

Beh abbiamo iniziato anche noi con i nostri dirimpettai, la Famiglia Cuore papá mamma giovani, un maschietto e una femminuccia.
Casa perfetta, giardino perfetto, addobbi perfetti.
Noi da decenni abbiamo una ghirlanda vittoriana sulla porta, e loro quest'anno ne hanno messa una che arriva fino a terra e luminosa perdipiú.

E ridacchiando di nascosto, Mission Impossible ed io, abbiamo vagheggiato di renne luminose da mettere sul tetto, giganteschi  Babbi Natale gonfiabili sulla veranda. 

Sará anche contrario allo spirito natalizio... ma ci siamo divertiti assai!

Ma poi dopo un pomeriggio perso a litigare, come non accadeva dai tempi in cui si montava la tenda da campeggio, con la sottoscritta arrampicata sulla scala e lui sotto, con un continuo "non va bene, non mi piace, non se pó fa'" da cui il soprannome Mission Impossible, con un filo montato e poi tolto perché non abbastanza d'effetto, finalmente il nostro albero si é illuminato.


Sí perché NOI abbiamo un albero in giardino, cara Famiglia Cuore! E sí alcune foglie cadono nel vostro giardino, ma siate comprensivi la natura é natura...

Il nostro albero ha anche una cavitá per accogliere un presepe...


E siccome, nonostante il mio diktat, Mission Impossible, le luminarie le ha comprate dai cinesi, vuoi vedere, che non volendo,  vinciamo pure la gara dei botti di capodanno?

Tuesday, December 10, 2013

Marmellata di Natale

Ho ricevuto un bel regalo rigorosamente handmade, come vuole la moda di quest'anno!



A parte la confezione scicchettosa (purtroppo il bel sacchetto mi si é stropicciato nella borsa), il contenuto deve essere molto interessante visto che la cuoca ha dimestichezza con pozioni, dosi e fornelli!
Ho dimenticato gli ingredienti di questa marmellata di Natale, proveró ad indovinarli assaggiandola.



Grazie cuginetta!

Sunday, December 08, 2013

Cestino vintage

Finalmente l'ho trovato!
Pensavo che questo oggetto magico non fosse mai esistito, eppure ci ho giocato per anni.
Anche se proprio un gioco non é,  il fatto che aprendolo e allargandolo e  capovolgendolo prenda forme e capacitá diverse non puó non stimolare la curiositá di una bambina.

Questo cestino vintage per le uova é un capolavoro di design, e potevo non farlo mio durante una delle mie ennesime incursioni al mercatino dell'usato?












Saturday, December 07, 2013

Contaminazioni

Vedo maglia e lana dappertutto. Ormai é moda dilagante.

Cosí abbiamo girato per settimane alla ricerca di tavolo e sedie da giardino. Dopo una indigestione di ferro battuto, mobili di design o di plasticaccia, dopo aver fatto un pensiero al finto rattan e alla ghisa, quando ormai scoraggiati e pentiti di aver buttato il vecchio tavolo, ci siamo imbattuti a un set sí di plastica ma nobilitato dal disegno in tema knitting, perfettamente in tema di una casa bricolo-chic, finalmente abbiamo afferrato al volo il fantastico tavolo con sedie.



Che ne dite di questo abbinamento di colori?

Ho visto una bella sciarpa: una  contaminazione di colori, tipi di lana e strisce a cannolé e maglia legaccio.
Da provare, un po' come pasta e fagioli con le vongole. 

Monday, December 02, 2013

Finita!

Disperavo di riuscire a finire un lavoro piú lungo di un paio di orecchini all'uncinetto.
Dubitavo della mia costanza, della mia perseveranza, della mia capacitá di prendere un impegno e portarlo a termine.


Ma alla fine l'estate che comunque resiste ben nascosta in qualche piega recondita della mia esistenza é uscita fuori, e mi ha dato l'energia per finire la copertina baby iniziata a settembre, pronta comunque a rintanarsi di nuovo.

Sono proprio contenta, cominciavo seriamente a temere che non l'avrei finita neanche in tempo  per la prima comunione della cucciola che deve nascere. 
Invece eccola qui pronta da confezionare e sono anche soddisfatta del risultato finale nonostante le pessime foto non rendano giustizia all'originale (come quasi sempre accade alle blogger "nottetempo")


E ho trovato anche la frase per il mio primo tatuaggio, ispirata da Camus

“Au milieu de l'hiver, j'ai découvert en moi un invincible été.”

Oddio é un po' lunghetta, di superficie a disposizione ne avrei a sufficienza per un romanzo intero, ma se fanno male 'sti tatuaggi?
 Boh ci dormiró su, domani é un altro giorno.





Sunday, December 01, 2013

Spille e riciclo

 Va di moda il riciclo ed io ho una scusa in più per non buttare più nulla...

 Con avanzi di cartone e con i tappi di plastica, e con i miei infiniti sacchi e sacchetti di stoffe nastri e nastrini si possono fare delle spille

 
 Questo è un fermaglio per capelli

 Idea presa da una blogger, chiedo perdono ma non l'ho pinnata ed ho dimenticato dove l'ho vista. Ultim'ora l'ho ritrovata !
http://recuperando-tutto.blogspot.it



Qualcuno ha definito questo stile un po' "cafone" ma non sapeva che l'avevo fatto io...

A me le collane fatte così piacciono e me le metto, la spilla non so se la porterei, ma del resto non porto spille.

Riciclate o no, chic o meno, a me è piaciuto farle e questo mi basta!

Sunday, November 24, 2013

Soutache

Incredibile ma vero: ho finito gli orecchini Soutache, recentissima passione.

In confronto alle mirabilie che si vedono su internet, sono abbastanza stortignaccoli, ma come primo esperimento mi sembra possano andare, fanno un bell'effetto. E poi con i capelli lunghi e scuri c'é il salvifico effetto vedo non vedo!


Fuochi di paglia

Basta una parola buttata lí con nonchalance e mi metto in moto. 

Sono una bulimica dell'handmade, una curiosa sfrenata, e quando vedendo un bellissimo paio di orecchini rosso fuoco, Wonder  Perlina se ne esce sottovoce e compassata  come sempre con un "ma questo é soutache..." io da un lato con infinitá generositá mollo la presa degli orecchini ad una altrettanto invaghita collega, dall'altro colgo la vena di ammirazione di WP e scolpisco la magica parolina nella mia MLT.

Giorni e giorni dopo inizio a digitare su internet e pinterest "soutache o soutasz o soutage" che dir si voglia, e mi avventuro nel mondo un po' barocco e un po' indianeggiante dell'arte di avvolgere particolari passamanerie a perle e perline, con varie scuole di realizzazione, la classica con forme perfettamente simmetriche e quella piú moderna con volute freeform.


Mentre sono a comprar calze in una merceria ben fornita mi torna in mente il soutage e compro ben undici metri di passamaneria, a casa tiro fuori tutte le mie scatole di perline. Mi manca il filo trasparente, ma per ora va bene il semplice filo da cucito.

In un pomeriggio ho capito che: 
- troppo preciso, il soutache non fa per me,
- peró é appassionante e "prende",
- troppo lento, il soutasz non fa per me,
- é divertente andare avanti senza progetto (come nella maggior parte delle mie attivitá manuali ragiono per decimi di secondo e poi mi butto) per vedere alla fine l'effetto che fa,
- troppo piccolo il lavoro, non bastano piú le lenti due e mezzo, il soutage non fa per me,
- come con i granny squares la cosa piú bella é scegliere i colori delle perline da usare

E' una tecnica non ancora inflazionata ma, dalle prove che ho fatto, alla fin fine non sembra difficile.

Ma quante altre parole magiche esisteranno nel mondo della creativitá? 

Mi sa che archivio il soutage, effimera passione di un pomeriggio, e inizio un dizionario dell'handmade.

Che dite sono un po' incostante?




Wednesday, November 20, 2013

La funzione terapeutica del ciaffo

Credo di non aver compraro una matassa di lana da almeno trent'anni.
Ho detto matassa e non gomitoli sia chiaro, di quelli ne compro a bizzeffe.

Peró c'é un oggetto che non puó mancare in una crafty room degna di questo nome, benché non corra alcun rischio di essere utilizzato, almeno per la funzione per la quale fu inventato.

Io l'ho sempre chiamato arcolaio, anche se l'arcolaio vero é proprio é un altro oggetto.
Tecnicamente é un dipanatore di matasse, ma quanto é poco romantico questo freddo appellativo? 
Oppure filarello?

Comunque si chiami l'aggeggio lo desideravo da tempo. 
Quello di mia madre era piú grande e con una stecca rotta, sicuramente da una di noi tre che ne facevamo una giostra per bambole, e riaggiustata con uno scotch rosso. Chissá in quale trasloco si é perso.

E cosí quando domenica, l'ho visto svettare fiero e impolverato, sebbene chiaramente moderno, in mezzo a milioni di oggetti portati in conto vendita al mercatino delll'usato, con la sua brava etichetta a sei euro e novanta, ho pensato "sei mio e hai reso  un giorno speciale questa fiacca domenica". 
L'ho arraffato con un guizzo felino, ed impugnandolo orgogliosa come un trofeo, ho continuato a rovistare alla ricerca di altri tesori, sicura di suscitare gli sguardi gonfi di stima e invidia di tutti gli altri avventori.



Sí é quello che si definisce un ciaffo,  verrá messo ad impolverare su una mensola, e forse una volta ogni tre anni lo useró come stand per collane di lana ad un mercatino di beneficenza.
Contribuirá ad aumentare il disordine imperante che mi circonda, e renderá ancora piú ostica l'odiata arte dello spolvero.

Ma per favore non definitelo un oggetto inutile.
La sua funzione terapeutica l'ha giá svolta una domenica mattina, e il solo sfiorarlo con lo sguardo fará riaffiorare una sequela di ricordi nostalgici ed il senso di trionfo provato nell'agguantarlo prima di chiunque altro neanche fosse la coppa Rimet.

Non poco per sette euro scarsi, o no?

Ps. 1 Secondo voi sto diventando pazza?
Ps. 2 avete notato il disegno del mio tavolo da giardino?
Ps. 3 come lo chiamate voi l'aggeggio?



Sunday, November 17, 2013

Altro che grigio!


Visto da eataly e dedicato a  Chef Giulia, a proposito a quando il tuo blog  di ricette?

Ps: perchi non sa cosa sia la gricia urge week end romano "acculturante"!

Thursday, November 14, 2013

Swants

Evidentemente non sono l'unica ad aver avuto l'innamoramento con il riciclo dei pullover
Stephen West, trendy designer scandinavo, ha inventato gli Swants, incrocio tra sweater e pant.

Un pantalone fatto con un maglione, con il quale zompettare e ballare, qui il tutorial : http://westknits.com/index.php/2013/11/swants-tutorial/

Sul sito anche diversi free patterns

Tbo (ad essere onesta):
- non ho capito molto bene come  si fanno
- non credo li indosserei (sicuro che donino?)
- dubito riuscirei a fare un video in pose hip hop, nonostante sia arrivata ben alla quarta lezione di ginnastica posturale 

Riflessione: e se fossi solo invidiosa di Stephen e del suo essere so cool?


Foto da www.westknits.com

Sunday, November 10, 2013

Rap il gatto

É molto piacevole lavorare la lana dei vecchi golf. Oggi ho attaccato un bel maglione di marca che si era rovinato molto prima di quelli meno costosi.

Ne ho fatto un cuscin/pupazzo, Rap il gatto boss di una gang:



E con gli avanzi un altro scaldacollo


Non guardate questo video!

Se volete andare a vedere il nuovo spettacolo de Le cirque du soleil, Dralion, NON guardate il videoclip   qui http://youtu.be/5bp7x5vhEJg !!! 

Io non amo il circo ma questo non é circo, é spettacolo puro, musica colori e fisicitá all'ennesima potenza. 

Fa parte dello spettacolo la sorpresa di ogni numero, quindi il video rovina l'effetto stupore.

Un po' costoso il biglietto, si replica ancora qualche giorno novembre info qui 
http://www.cirquedusoleil.com/it/shows/dralion/tickets/rome.aspx.



Foto da Il Tempo





Tuesday, November 05, 2013

Avanzi di maglia infeltrita

Con gli avanzi del maglione infeltrito, dopo i due cuscinetti,  ho fatto anche uno scaldacollo






E ne é avanzato ancora un po'!

Monday, November 04, 2013

Maglione infeltrito 2

In un maglione, anche di taglia media, c'é tanto materiale da utilizzare, abbastanza da farne un secondo cuscino "volpiforme"


E ne é avanzato ancora per un altro progetto, divertente!

Sunday, November 03, 2013

Maglione infeltrito?

Succede anche nelle migliori famiglie, anche alle casalinghe piú avvedute.
Figuriamoci a chi ha fatto delle faccende domestiche il proprio nemico da cui fuggire.

Lavi  il maglione  sport& casual a cui il maritino teneva tanto  esce fuori dalla centrifuga irrimediabilmente infeltrito. Che dite ? Non si usa la centrifuga per i maglioni? Mah... Forse....
Che fare? 
A quel punto cavalcare la tigre: rimetterlo in lavatrice insieme agli altri che avevano subito la stessa sorte e avviare un bel lavaggio bollente: finalmente, che soddisfazione farlo apposta!

A questo punto scopiazzare ...hoops... si dice fare ricerca e rielaborazione... un modello di cuscino a forma di animale preferito.

Disegnare il cartamodello e aggiungere qualche tocco personale e ecco qua un morbido cuscinetto a forma di volpe ideale per scaldare il collo nelle lunghe uggiose serate invernali che ci aspettano.



Thursday, October 31, 2013

Dolcetto... certo che sí!

Sará una festa che non ci appartiene
Sará un'americanata
Sará un fatto commerciale...

Sará ma quest'anno Halloween mi piace e me lo voglio proprio godere!




Sunday, October 27, 2013

Caterinetta, tricotin, o spool knitter

Sto facendo un po' di "gioielli" di lana. 

Cercando cercando tra blog e pinterest ne ho visti diversi fatti con il tricotin, versione franco-veloce con manovella della piú nostrana e vintage caterinetta.

Il tubolare del tricotin mi ha sempre dato l'idea di essere una scorciatoia del vero fatto a mano. 
Ma pensando che in fondo tutto l'handmade ha bisogno di attrezzi, ho rimesso in movimento il tricotin di Artisticando.
Ssssssembra facile! Si devono seguire attentamente le istruzioni per evitare di passare il pomeriggio a sbrogliare i delicati aghi dalla lana.
Una volta avviato correttamente il lavoro, il cordoncino si crea in un attimo, vale la pena di essere un po'pazienti all'inizio del lavoro, per avere materiale di base per farne collane e bracciali.