Tuesday, February 24, 2009

Ordine e disordine

Artisticando chiede consigli su come tenere in ordine i fili da ricamo.

Tutto fila liscio finchè la matassina è ancora poco utilizzata e le fascette reggono, poi si deve escogitare qualcosa di diverso.

Un paio di tecniche le ho ereditate da mamma.

Si può arrotolare il filo ad un oggetto piccolo, mamma che fumava usava le scatoline dei cerini, anche per conservare le perline, ma va bene anche un cartoncino un po' spesso:


La tecnica che preferisco, sempre tramandata da mamma, è tagliare la matassina in fili di lunghezza della gugliata, accoppiarne di tre colori diversi e poi farne una treccia. Per usare il filo si piega la treccia a metà, dal centro si prende un capo e si tira dolcemente tenendo fermi gli altri fili:


Il metodo più professionale è prendere un cartoncino, farci dei buchini, scrivere il colore ed il numero di riferimento della matassina e fermarli con un cappio. Questo sistema è anche il più pratico per fare gli schemi in bianco e nero in cui i colori sono indicati con la legenda:


Per questo possono tornare molto utili i cartoncini bianchi delle calze che io adoro e non riesco a buttare.

Certo tutto questo in teoria: io non sono proprio la persona adatta a dare consigli, viste le condizioni della mia scatolina dei fili...

6 comments:

MANUELA ALBANESE said...

devo dire che anche tu predichi bene e razzoli male come la sottoscritta, pensa che prima di diventare mamma, avevo tante belle scatoline portafili, e appena compravo una matassina la attorcigliavo sull'apposita farfallina, e tutto era in ordine , e da malata mentale le matassine , tutte DMC, una scelta di vita, erano disposte secondo l'ordine della cartella colori (lo so ... sono pazza), poi con la nascita di mia figlia è già tanto se metto le mutande nei cassetti giusti, quindi puoi immaginare che fine hanno fatto le mie manie mentali ...
Magari quando sarò una vecchietta arcigna e pungente forse riconquisterò le mie manie!
Buona giornata
Manuela

Pinta said...

tu non sai cosa darei per averli qui a darci consigli....che dici, ci guarderanno?

wonder perlina said...

comprate le matassine e non utilizzatele come faccio io, rimangono ordinatissime! baci

bricolo-chic said...

cara Manuela, evviva il disordine quando puoi occuparti di una cuccioletta!

cara Pinta, non so se ci guardano o se ora sono insieme, so per certo che ci mancano e che siamo state fortunate ad averli!

cara WP: il tuo consiglio è il più azzeccato!!!

Ma perchè non vendono le matassine direttamente arrotolate nelle farfalline???????

Donatella said...

ripiombo nel passato vedendo una treccia di fili per ricamo...La mia mamma faceva la stessa cosa e quanto mi manca vedere l'ordinata cassetta da lavoro di mia mamma...un bacio

.C annA said...

Quando crocettavo avevo anche io la "sana abitudine" di conservare tutti i fili esattamente come te (quell'ultima foto che hai pubblicato è emblematica!!!)
=)