Saturday, February 21, 2009

Alla ricerca della merceria perduta

Che fine hanno fatto le belle mercerie di una volta?

Quelle un po' buie, con la merciaia con i mezzi occhiali che misura la stoffa sul metro disegnato sul bancone.
Quelle dove vorresti rimanere chiusa di notte per poter aprire tutti i cassettini, sbirciare in tutti gli angoletti.
Quelle dove ci sono le meravigliose scatole di cartone con i bottoni cuciti fuori e dove puoi chiedere un consiglio alla amica della merciaia che passa lì i pomeriggi seduta su una sedia facendo uno scialle a maglia?.

Sparite.
Irrimediabilmente.

Ogni tanto se ne trova qualcuna simile e allora vale la pena di segnalarla.

La mia preferita è in una traversa di viale Marconi, a Roma, esattamente in via Borghesano Luccese n. 41.
Ha la lana, i bottoni, i fili da ricamo, tante passamanerie ma soprattutto l'atmosfera è quella giusta!

A Monteverde nuovo ce n'è un'altra, meno romantica, un po' cara ma molto fornita - lì ho trovato la tela emiane e le palline di feltro, vende anche la tela Aida di lana a quadretti grandini per fare le copertine baby. Si trova sotto i portici in Largo S. Eufrasia Pellettier n. 13, che è la piazzetta del mercato dietro piazza Scotti, sempre a Roma

Chi ne conosce altre?


E invece vi invito a visitare il blog di Nina, è in ungherese e non si capisce nulla, ma le foto sono bellissime e non so come ho anche trovato uno schema gratuito.

11 comments:

maria chiara said...

una merceria fornitissima a roma sta anche su via appia nuova, tra san giovanni e piazza re di roma, (sulla sinistra avendo alle spalle san giovanni). è un buco con le cataste di fodere una sull'altra, milioni di scatole di bottoni e ....di tutto di +.. buia ma piena piena piena :-)

bricolo-chic said...

sì sì la conosco, brava ad averla ricordata! è un guazzabuglio di roba e si prende il numeretto per la fila!

Tzugumi said...

Purtroppo anche nel mio paese ci sono delle mercerie veramente anonime e inutili...invece quando mi sono trasferita a Trieste ho ritrovato il piacere delle grandi scaffalature piene di ogni bene, dalla lana ai cotoni ai tessuti, per non parlare di tutti i tipi di uncinetto, ferri e accessori.
Cercherò di fare una bella scorta prima di rientrare :)

wonder perlina said...

Una è su via Francesco Donati, a Dragona, ha tutta la cartella dei colori dei fili da ricamo, vende pure maglieria vecchissima, è proprio una merceria doc. a presto

elena fiore said...

Anche a Milano, le mercerie sono rarissime. E quelle poche che ci sono, tutt'insieme non ne fanno una!
Ciao e grazie per essere passata da me.
Buona settimana, elena.

tania said...

Almeno tu che stai in una città grande ,,ne puoi trovare diverse!!
da me nulla!! ormai nessuno lavora più!!...nel mio caso bisogna uscire dalla città e nei paesi..allora trovi ( forse )ancora..qualche signora che tra lana e vecchi bottoni prova a tenere aperto un negozio che la gente nemmeno vede più!!...peccato!

maria chiara said...

invece, visto che sei di roma, posso chiederti una info? conosci un bel negozio con la lana a buon mercato? tipo quei vecchi negozi in cui c'erano i cesti non la fine serie a prezzi stracciati?...non ho più un lavoro quindi debbo unire l'utile al dilettevole :-) Chiara

bricolo-chic said...

negozio c'è pippi calzelunghe a via portuense superato l'incrocio con via del trullo, oppure la mia spacciatrice ufficiale di lana: bancarella del mercatino del mercoledì mattina a largo casale degli inglesi, sempre zona portuense. Ha un buon rapporto qualità prezzo

.C annA said...

Ahhhh che argomento spinoso per me...

:(

Anonymous said...

A proposito di mercerie, ne conoscete a Roma dove trovare calze e collant un pò "vintage" (ad esempio solo in nylon), vecchie rimanenze di articoli, e così via?

Spesso è possibile fare degli ottimi affari: io, ad esempio, ho trovato dei collant Philippe Matignon "d'annata" e li ho pagati solo 1 euro!

carlotta said...

sono anni che vado in una merceria a roma vicino piazza tuscolo precisamente in via britannia vicino la caserma dei carabinieri dove compro lana bellissima....ho fatto i maglioni piu belli e regali splenditi alle mie amiche...è una merceria vecchio stampo come non esistono piu...andate a vedere con i vostri occhi...