Sunday, March 12, 2006

bricolo-kitchen

Ricetta per il soffritto.
Anzichè comprare il soffritto pronto surgelato che costa un sacco di soldi e dura poco, vi consiglio questa facile facile ricetta.
Si compra al supermercato un bicchiere di nutella - ho detto bicchiere non barattolo - soprattutto non il barattolo gigante da 36 euro- si porta la spesa a casa e si mette il bicchiere di nutella in dispensa.
In una giornata uggiosa senza voglia di far nulla possibilmente domenica sera verso le diciassette quando si è sul semidepresso perchè nel week end si volevano fare un sacco di cose e alla fine a parte la spesa e stirarsi capelli delle grandi aspettative è rimasto ben poco, si attacca il bicchiere di nutella non a cucchiaiate che fa bulimica ma ben benino spalmato su un pezzo di panettone avanzato o di ciambellone, e vabbè anche una fetta di pane, si procede allo svuotamento completo del bicchiere di nutella e si mette il tutto in lavastoviglie, compreso il coperchietto di plastica.
La domenica successiva, acquistata preventivamente la confezione ben sigillata di carote sedano cipolla prezzemolo, si lava si peluccano le carote e si infila tutto nel robot milleusi che di usi io ne conosco solo un paio, polpette e soffritto. Si dà una sfrullatina e si trita molto fine.
Si prende il bicchiere ex nutella e si riempie del soffritto preparato, con un cucchiaino si pigia bene, si sparge uno strato di sale fino all'orlo e si chiude con il coperchietto.
Così ben preparato e ricoperto di sale man mano che se ne usa un po', il soffritto in frigo si conserva parecchio', ed è sempre pronto fresco fresco per il sughetto finto dei giorni di lavoro. Magari moderate il sale nel sugo che il soffritto già ne contiene e vi viene la ritenzione idrica e al marito sale la pressione.

Questa ricetta (?!?), a parte la nutella, mi è stata suggerita da una zietta con casa a cerenova che in cucina è tanto brava.

No comments: