Tuesday, December 31, 2013

Creiamoci un buon anno!

Mentre la maggior parte delle  persone si fa bella, molte altre friggono e cucinano, qualcuno lavora, ma tutti si preparano a questa fine d'anno pieni di speranza per il nuovo anno, io raccolgo legnetti, la cena puó attendere,


tiro fuori la scatola con i fiori e nastri delle bomboniere



recupero vecchi charms


E con la colla a caldo mi regalo un'ora di spensierata creativitá.

Beh non proprio spensierata , ma consapevole che un buon anno dipende in massima parte da sé stessi, dal saper trovare qualcosa di buono in ogni occasione, nel non farsi trascinare dalla malinconia del tempo che passa, dall'apprezzare quel che si ha.
 Dal crearsi il proprio buon anno.

Tanti auguri a tutti e chissá cosa uscirá fuori da questi materiali...

Monday, December 30, 2013

Che dire...

 Quando si è di poche parole è inutile girarci intorno...... auguri di buon 2014!!!







Sunday, December 29, 2013

Pacchi e pacchetti

Che bello ricevere regali pensati con cura! Tra i tanti bei pacchetti che ho ricevuto, questo é il piú curioso: un agoraio bulgaro, in legno, scovato in un mercatino. 



La mia piccola collezione di oggetti da cucito e ricamo si arricchisce, chissá se finalmente in questi giorni troveró il posto adatto per appendere la bacheca per raccoglierli tutti. 

Ho ricevuto anche un altro preziosissimo regalo, intanto  date una sbiciatina qui http://scarabocchiochescarabocchia.blogspot.it/2013/12/bamboline-e-animaletti-giramondo.html

Tuesday, December 24, 2013

Buon Natale!

Non ho opere mie da mostrare, niente maglioni a trecce né cappelli all'uncinetto, né ricami né decorazioni natalizie, il mio tempo rotola via; ma ho trovato l'attimo per  dedicare a tutti questa poesia dei Poeti der Trullo, mia recente passione.


http://www.poetidertrullo.it



Buon Natale!




Sunday, December 22, 2013

Fiocco azzurro

La mia grande famiglia ha accolto il diciottesimo bimbo della terza generazione: evviva Tommaso!

Ho trovato il tempo per finire il sacchetto ricamato, ma ahimé non quello di consegnarlo personalmente, ma so che é piaciuto molto.

Il ricamo é preso dalla rivista delle Editions de Saxe Broderie Creative n. 34 Point de Tige



E la joint venture con Artisticando ha prodotto un originale fiocco di nascita


Ho scoperto che lavorare il panno lenci é divertente e qui il tutorial http://www.downgrapevinelane.com/2013/01/tutorial-baby-ornament.html

Auguri al piccolo Tommaso, ai genitori miei cugini, alla neononna e alla neozia!



Monday, December 16, 2013

Fortune insperate

Sembrava un lunedí come un altro, in ritardo come sempre e con il fisico a pezzi per aver cercato inutilmente, durante il wek end, di mettere a paro la casa trascurata durante la settimana.

Quando passando con la macchina ho visto, abbandonate vicino a un cassonetto, sei sedie di legno lasciate lí proprio per me, ho capito che un banale giorno poteva trasformarsi nel lunedí del "grande acchiappo"

Le cercavo da mesi, in ogni mercatino dell'usato, in ogni negozio di mobili, senza che nessuna meritasse un briciolo della mia attenzione. 
Ho ricattato Mission Impossible: se non le vai a prendere non ti faccio piú il conto dell'Imu. 
E lui vergognandosi assai le é andate a raccattare sperando di non essere riconosciuto dai vicini. Purtoppo una aveva una gamba rotta e l'ha lasciata lí.
Il bello é che per tutto il giorno mi ha fatto credere di non averle prese. E io giá le rimpiangevo come la vecchia macchina da cucire che non mi fece prendere qualche anno fa (http://bricolo-chic.blogspot.it/2008/02/rimpianti.html).

E stasera la sorpresa: sono bellissime, tarlate qb per capire che sono vintage.



Necessitano di un bel trattamento di pulizia e di antitarlo. 
Le sedute sono da rifare, ora sono di una sottile tavola ricoperta di similpelle.
Che tipo di seduta mi consigliate?

Sunday, December 15, 2013

Gara di addobbi

Avete presente quel film americano dove due vicini di casa fanno a gara di addobbi?

Beh abbiamo iniziato anche noi con i nostri dirimpettai, la Famiglia Cuore papá mamma giovani, un maschietto e una femminuccia.
Casa perfetta, giardino perfetto, addobbi perfetti.
Noi da decenni abbiamo una ghirlanda vittoriana sulla porta, e loro quest'anno ne hanno messa una che arriva fino a terra e luminosa perdipiú.

E ridacchiando di nascosto, Mission Impossible ed io, abbiamo vagheggiato di renne luminose da mettere sul tetto, giganteschi  Babbi Natale gonfiabili sulla veranda. 

Sará anche contrario allo spirito natalizio... ma ci siamo divertiti assai!

Ma poi dopo un pomeriggio perso a litigare, come non accadeva dai tempi in cui si montava la tenda da campeggio, con la sottoscritta arrampicata sulla scala e lui sotto, con un continuo "non va bene, non mi piace, non se pó fa'" da cui il soprannome Mission Impossible, con un filo montato e poi tolto perché non abbastanza d'effetto, finalmente il nostro albero si é illuminato.


Sí perché NOI abbiamo un albero in giardino, cara Famiglia Cuore! E sí alcune foglie cadono nel vostro giardino, ma siate comprensivi la natura é natura...

Il nostro albero ha anche una cavitá per accogliere un presepe...


E siccome, nonostante il mio diktat, Mission Impossible, le luminarie le ha comprate dai cinesi, vuoi vedere, che non volendo,  vinciamo pure la gara dei botti di capodanno?

Tuesday, December 10, 2013

Marmellata di Natale

Ho ricevuto un bel regalo rigorosamente handmade, come vuole la moda di quest'anno!



A parte la confezione scicchettosa (purtroppo il bel sacchetto mi si é stropicciato nella borsa), il contenuto deve essere molto interessante visto che la cuoca ha dimestichezza con pozioni, dosi e fornelli!
Ho dimenticato gli ingredienti di questa marmellata di Natale, proveró ad indovinarli assaggiandola.



Grazie cuginetta!

Sunday, December 08, 2013

Cestino vintage

Finalmente l'ho trovato!
Pensavo che questo oggetto magico non fosse mai esistito, eppure ci ho giocato per anni.
Anche se proprio un gioco non é,  il fatto che aprendolo e allargandolo e  capovolgendolo prenda forme e capacitá diverse non puó non stimolare la curiositá di una bambina.

Questo cestino vintage per le uova é un capolavoro di design, e potevo non farlo mio durante una delle mie ennesime incursioni al mercatino dell'usato?












Saturday, December 07, 2013

Contaminazioni

Vedo maglia e lana dappertutto. Ormai é moda dilagante.

Cosí abbiamo girato per settimane alla ricerca di tavolo e sedie da giardino. Dopo una indigestione di ferro battuto, mobili di design o di plasticaccia, dopo aver fatto un pensiero al finto rattan e alla ghisa, quando ormai scoraggiati e pentiti di aver buttato il vecchio tavolo, ci siamo imbattuti a un set sí di plastica ma nobilitato dal disegno in tema knitting, perfettamente in tema di una casa bricolo-chic, finalmente abbiamo afferrato al volo il fantastico tavolo con sedie.



Che ne dite di questo abbinamento di colori?

Ho visto una bella sciarpa: una  contaminazione di colori, tipi di lana e strisce a cannolé e maglia legaccio.
Da provare, un po' come pasta e fagioli con le vongole. 

Monday, December 02, 2013

Finita!

Disperavo di riuscire a finire un lavoro piú lungo di un paio di orecchini all'uncinetto.
Dubitavo della mia costanza, della mia perseveranza, della mia capacitá di prendere un impegno e portarlo a termine.


Ma alla fine l'estate che comunque resiste ben nascosta in qualche piega recondita della mia esistenza é uscita fuori, e mi ha dato l'energia per finire la copertina baby iniziata a settembre, pronta comunque a rintanarsi di nuovo.

Sono proprio contenta, cominciavo seriamente a temere che non l'avrei finita neanche in tempo  per la prima comunione della cucciola che deve nascere. 
Invece eccola qui pronta da confezionare e sono anche soddisfatta del risultato finale nonostante le pessime foto non rendano giustizia all'originale (come quasi sempre accade alle blogger "nottetempo")


E ho trovato anche la frase per il mio primo tatuaggio, ispirata da Camus

“Au milieu de l'hiver, j'ai découvert en moi un invincible été.”

Oddio é un po' lunghetta, di superficie a disposizione ne avrei a sufficienza per un romanzo intero, ma se fanno male 'sti tatuaggi?
 Boh ci dormiró su, domani é un altro giorno.





Sunday, December 01, 2013

Spille e riciclo

 Va di moda il riciclo ed io ho una scusa in più per non buttare più nulla...

 Con avanzi di cartone e con i tappi di plastica, e con i miei infiniti sacchi e sacchetti di stoffe nastri e nastrini si possono fare delle spille

 
 Questo è un fermaglio per capelli

 Idea presa da una blogger, chiedo perdono ma non l'ho pinnata ed ho dimenticato dove l'ho vista. Ultim'ora l'ho ritrovata !
http://recuperando-tutto.blogspot.it



Qualcuno ha definito questo stile un po' "cafone" ma non sapeva che l'avevo fatto io...

A me le collane fatte così piacciono e me le metto, la spilla non so se la porterei, ma del resto non porto spille.

Riciclate o no, chic o meno, a me è piaciuto farle e questo mi basta!