Thursday, March 29, 2012

Pulizie di Pasqua

Adesso le blogger fanatiche (ogni riferimento a persone o fatti reali è puramente voluto) lo chiamano decluttering.
Una volta si chiamavano le pulizie di Pasqua. Si fa una camera per volta e si butta il buttabile, possibilmente anche di più. Che invidia per chi ci riesce!
Per me è una violenza, una forzatura che talvolta mi impongo ma solo per fare spazio a altri impicci da portare a casa.
L'anno scorso ho eliminato dall'armadio vestiti che non portavo da lustri. La busta è rimasta per mesi in un angolino, una settimana fa finalmente mi sono costretta a buttarla, non prima però di aver ritirato fuori una gonna comprata a saldi e mai messa , e un paio di pantaloni blu cinque tasche che non mi rientrerebbero neanche se scendessi di due taglie, possibilità tra le più remote.
Sono molto soddisfatta di questo compromesso.
Eppure a leggere i commenti al post di Verdesalvia capisco di non essere l'unica ad avere la mania dell'accumulo, a legarmi troppo alle cose materiali; non a caso c'è chi sul decluttering ci ha scritto libri, blog e programmi su sky.
Non fa per me non ce la posso fare, recentemente invece sono rimasta affascinata invece dal knolling, fratello più piccolo del decluttering, aiuta a fare chiarezza nella mente e stimola la creatività .
Digitare su google per credere.

6 comments:

Patti said...

ordinare gli oggetti rispettando angoli paralleli o di 90 gradi?
ma è la mia specialità! a casa mia abbiamo tutti il gognometro appeso al collo con una cordicina e non ce ne separiamo nemmeno per andare a letto... non sia mai che gli occhiali sul comodino si appoggino ad angolo acuto!

Patti said...

p.s.: ma gli appunti non si possono ingrandire?

bricolo-chic said...

cara Patti, tu sei una knoller??? che invidia... devo dire che libera la mente!
prova qui per vedere l'immagine un po' più grande

http://www.rickliebling.com/tag/knolling/
e grazie per essere sempre fedele lettrice!!!

Patti said...

mi dispiace deluderti Bricolo.. era in senso ironico! in verità sono una casinista nata che però odia il disordine....pensa che goduria!

wonder perlina said...

Bene, inizierò con il decluttare la scrivania,poi passerò agli esseri umani; vediamo se riparto con il giusto flusso.

bricolo-chic said...

@Patti: beh lo ammetto c'ero cascata! anche io odio il disordine e ne creo in continuazione... che spirale altro che linee rette!


@wp: ohi ohi se parti a declutterare gli esseri umani mi comincio a preoccupare... poveri i tuoi controllati!!!