L'aggettivo le è piaciuto e scrive all'Accademia della Crusca per chiedere un parere. I professoroni invece di snobbare la richiesta scrivono una garbata lettera di risposta, con uno stile adeguato ad un bambino, e nel complimentarsi con lui perchè la nuova parola è piaciuta anche a loro, spiegano che deve diventate di uso comune per essere inserita nei futuri vocabolari.
Quindi da oggi tutti dobbiamo usare petaloso - e per le blogger tutte cicciottoso delizioso e favoloso non dovrebbe essere difficile - per dare una spinta di motivazione incredibile a Matteo e alla sua Maestra.
Bella storia che è quasi un omaggio a Umberto Eco.
Che coincidenza ieri mi hanno regalato una orchidea e ora che ci penso è proprio petalosa.
2 comments:
Dopo averti letta sono andata a cercare l'articolo che raccontava questo sfizioso fatterello: ho persino trovato uno stralcio, ahimè poco leggibile, della lettera di risposta dell'Accademia.
Mi sono soffermata sulla spiegazione che paragonava la parola "petaloso" alle parole "peloso" e "coraggioso", poi ho cercato sulla Treccani il significato del suffisso "oso":
-óso [lat. -osus]. –
1. Suffisso presente in parecchi aggettivi derivati dal latino, o formati in epoche posteriori (per es., arioso, formoso, generoso, noioso, poderoso, ecc.), i quali denotano per lo più presenza o abbondanza della qualità o della condizione espresse dal sostantivo da cui derivano (aria, forma, ecc.).
Mi sono tranquillizzata! Ho finalmente realizzato che non potrà mai diventare parola di uso comune nè figurare nei dizionari lo strano aggettivo con falso suffisso inventato a tavolino per pubblicizzare il biscottone "inzupposo" del noto marchio alimentare ^^
Perché "inzupposo" proprio nun se po' sentì! :) :) :)
Confermo: inzupposo é odioso e mieloso
Petaloso é carino anche se da ieri sera é giá inflazionato, ma la storia del bambino e la maestra mi ha reso felice!
Post a Comment