Wednesday, May 01, 2013

1 maggio

Scrivere sul mio minimal e ombelico-centrico blog mi sembra un po' fuori luogo negli ultimi giorni.

Prima le liti sul Presidente della Repubblica  e una soluzione in extremis (grazie al grande vecchio  che anche questa volta ci ha salvato da una situazione imbarazzante), poi finalmente un governo rimpannucciato cercherà di tirar fuori dalle secche questo nostro maltrattato Paese.

Un rapinatore spara e uccide un carabiniere, e un altro delinquente (per favore non chiamatelo un disoccupato disperato, è solo un delinquente anche lui, cocainomane e videopoker-dipendente) ne ferisce altri due.

Non c'è molto da stare allegri ma vedere Martina, la figlia del carabiniere più grave, mi ha riempito di speranza.  Ha detto di essere fiera di suo padre, io sono fiera di lei.
Non nisi ab obscura, sidera nocte micant - solo in una notte buia brillano le stelle -  recita l'iscrizione sul portale dell'Abbazia di Subiaco, e sembra quasi sia dedicata a lei.

Più prosaicamente mia madre invece diceva  forza e coraggio, dopo aprile viene maggio, ed eccolo maggio finalmente.

Ho la fortuna di lavorare e vivere in una città meravigliosa, anche se sciatta, sporca e caotica, con, a due passi da casa, delle meraviglie come la statua di Santa Cecilia  nella Basilica a lei dedicata e che vergognosamente non avevo mai visitato.
 
 La scultura della santa è del Maderno, e come mi insegna la mia dotta sorella, è stata riprodotta nella stessa posa nella quale fu ritrovata, intatta, nel sepolcro. 


Oggi sento proprio che è la mia festa e, mentre facevo un po' di orecchini e qualche puntaspilli, ho sentito il concertone e da brava pischella ho apprezzato Marta sui tubi, scoperto i Cento violoncellisti e riapprezzato la PFM.

Buon Primo Maggio di speranza!




3 comments:

wonder perlina said...

Notevole la Santa, hai fatto bene a pubblicarla almeno la vedo. ciao a presto

Anonymous said...

L'ho fatto leggere a mio padre, ti fà i complimenti ed io te li faccio ancora per le foto. Sei proprio brava a scrivere . Baci Claudia la tua cugina

bricolo-chic said...

Grazie care dei commenti e grazie allo zio per i suoi autorevoli complimenti! Baci