Wednesday, April 17, 2013

Lampada con centrini vintage - Doily lamp

Dopo averla vista in varie versioni sul web, finalmente anche io ho la mia Doilies Lamp vintage!

Sono molto belle quelle rotonde, fatte ricoprendo di centrini un palloncino gonfiato e spalmandoli di vinavil. Ma ho pensato che la lampada siffatta non si può lavare, e anche dopo aver visto l'esilarante esperimento su Pinstrosity, ho optato per la mia personale vision della lampada.

Come vi ho già raccontato ho raccolto un po' di centrini alla bancarella dell'usato. Attenzione perchè le macchie gialle non vanno via neanche con  gli additivi, quindi ero già pronta a tingerli con il the, ma per fortuna le poche macchioline rimaste non sono visibili una volta appesa.
 


Con un po' di malinconia ho smontato la lampada viola anni 80 con il plumetis a cuoricini e il sangallo che adornava la nostra camera da letto da circa trent'anni, e ne  ho recuperato lo chassis (non so come si chiama la base e uso un termine un po' da meccanico ma spero si capisca...)





  

Ho fatto altri centrini piccoli per coprire gli spazi tra un tondo e l'altro. Ne ho scucito uno che era composto da quattro più piccoli uniti durante la lavorazione. Per evitare che i punti che tenevano uniti i cerchi si scucissero li ho fermati con un po' di smalto trasparente.


Quindi anzichè incollare i centrini li ho prima appuntati con gli spilli e poi li cuciti a mano.
Ecco qua il risultato finale in versione giorno e sera:

ps il progetto era iniziato a luglio 2011, sono molto fiera di averlo finito, non starò diventando troppo veloce?

9 comments:

Ale said...

Ah, valeva la pena aspettare!
Ale

TINe said...

E' meravigliosa! Complimenti

.C annA said...

Quel giorno in cui abiterò in una casa che si possa definire tale, sarà la prima cosa che vorrò: e adesso so pure a chi commissionarlo! ^^

Pia said...

Anch'io adoro le lampade e ancora di più metterci mano e rifarle! Trovo che il nuovo vestito sia molto meglio di quello vecchio, come spesso accade con le buone idee e le buone mani!

wonder perlina said...

come ho fatto a perdere questo post?
che raffinatezza ragazze!

gra said...

complimenti, è bellissima!!
anche per me è un sogno nel cassetto...
:)

bricolo-chic said...

grazie per i complimenti e mi raccomando: occhio ai mercatini dell'usato ;-)

MaryGi said...

stupendo il risultato!!!
MGrazia

Lory Larosh said...

Che meraviglia!!!!!!