Thursday, November 29, 2012

Monday, November 26, 2012

Esperienza ottimale

Il "Flow", o "Esperienza ottimale" è uno stato di coscienza particolare che si genera nel momento in cui la persona è completamente immersa in un'attività. Si caratterizza per il totale coinvolgimento e focalizzazione sull'obiettivo, per l'alterazione della dimensione temporale, per una forte motivazione intrinseca, positività ed elevata gratificazione nello svolgimento del compito.
Il concetto di Flow fu introdotto dallo psicologo croato Mihály Csíkszentmihályi nel 1975, per poi diffondersi in vari campi di applicazione della psicologia.
(Continua)   articolo di Rossella Martelloni per HR online


E' un po' pretenzioso scomodare il bravo Mihály per esprimere la soddisfazione che ho provato in un paio di pomeriggi a manipolare l'argilla, ma appena ho letto l'articolo non ho potuto non mettere in relazione le sensazioni che ho provato con la teoria dello psicologo croato.
 Un anticipo di babbo Natale mi ha portato il torniello:


 Nel libro vintage di famiglia è saltato l'appunto di mia madre sulle tecniche per i colori:


Tanto per riprendere un po' la mano provo a fare l'inevitabile pinocchietto


Un vaso non può che iniziare con i "colombini"

 Seguo il bozzetto della designer per fare  il primo vaso


Poi gli smalti faranno il resto


E' sempre più indispensabile che io mi iscriva ad una palestra, ma soprattutto che la  frequenti, altrimenti non posso continuare con questo hobby fantastico in fondo è solo dal 2008 che me lo ripeto...
  

Saturday, November 17, 2012

Scaldacollo

Passo i dieci minuti liberi di ogni sera frugando furiosamente tra le mille buste e cassetti di lana per cercare un lavoro da fare davanti alla tv prima  del tracollo.
Creo un caos infinito nella camera dei lavori, sfoglio mille riviste, comincio tre punti e non mi soddisfa mai nulla. O non basta la lana  o è troppo complicato.
Passo la domenica a rimettere a posto il disordine. E poi si ricomincia.
Talvolta riesco a decidere cosa fare, questo dovrebbe diventare  un lungo collo di lana.
Stavolta lo finirò?
Si accettano scommesse

Sunday, November 11, 2012

Inevitable


E' inevitabile che piova in autunno
Che ci siano le partite la domenica pomeriggio
Anche che il week end duri così poco è inevitabile
Che il lavoro sia stressante
Che ci sia il traffico a Roma
Che a un certo punto della vita il metabolismo prenda altre direzioni e ci si ritrovi con un bel po' di chili in più
Che si debba fare ginnastica, inevitabilmente noiosa

Ma che Brad Pitt sposasse quella secca con i labbroni e sfornassero insieme una masnada di regazzini  non se poteva proprio evità???

Sunday, November 04, 2012

Aspettative

Quando un long week end è così carico di aspettative è difficile che riesca a mantenerle.

Le previsioni del tempo, dopo la bufera di Halloween, davano tempo buono per sabato e domenica. Secondo me per non farsi fare causa dagli albergatori.
Di fatto è stato sempre tra l'umido semi-brutto e il piovoso. Uggioso in una parola.

Si dirà è l'autunno baby, il week end dedicato ai defunti, la festa delle streghe, che pretendevi sole splendente, cielo terso e passeggiate a coglier castagne?

La corrente era saltata  e la carne nel frezeer si è scongelata,  un'adorabile puzzetta ha creato un'atmosfera degna delle migliori sale autopsia di Fox Crime.

La legna umidiccia ha reso difficile accendere il caminetto, ma almeno tre/quattro ore ogni pomeriggio sono state dedicate a creare un po' di brace per la cena.

Ho dimenticato di prendere lo scuro di una finestra lasciato tra i rifiuti di una casa in ristrutturazione, sarebbe potuto essere uno stupendo shabby porta collezione di acquasantiere.

Un vicino di casa,  per aiutarne un altro che era rimasto fuori casa perchè i bambini del paese avevano ingegnato come passatempo mettere l'attak sulle serrature , è salito sul tetto a recuperare una scala e crollato giù insieme al solaio. Corsa con l'ambulanza, ma per fortuna la sera era già al bar del paese anche se con qualche punto in testa. Almeno per qualche sera avranno di che chiacchierare.

Non avevo un lavoro iniziato che mi divertisse finire e quindi ho perso tempo a pensare cosa fare della lana di gomitoli di colori diversi comprata a saldi.

Lo so che Halloween è finito, ma oggi non potevo non fare la zucchetta amigurumi.



E' proprio vero: potenza dell'uncinetto è mettere allegria!

Friday, November 02, 2012

Annunci

In ufficio ogni tanto arriva una email con la quale ci informano che he o she is ready for his career to move in a different direction che è un modo elegante per dire che o l'hanno cacciato/a via o se ne è andato/a per un posto migliore e magari gli ha anche fatto un pernacchione.

Meno male che a casa non ci scrivono email altrimenti avrei dovuto mandarne una di questo tenore:

"Mission Impossible ha deciso di proseguire l'ascesa della sua folgorante carriera di fochista accenditore di caminetti, presso un'altra casetta di campagna."

Il simpatico  maritino, tra una imprecazione e l'altra, soffoca il fuoco sotto montagne di carta di giornale, esaurisce rapidamente i legnetti raccolti faticosamente questa estate e i ciocchi inumiditi non prendono mai. Eppure di fumetti di Tex willer ne ha letti in quantità da ragazzo, e come si fa una castasta di legna per il fuoco era ben disegnato.
Ogni tanto un guizzo di fiamma fa ben sperare, ma poi piano piano si affloscia e rimane solo cenere.
La cassetta della frutta di legno è l'ideale ma oggi ai cassonetti vicino al fruttivendolo  erano rimaste solo quelle di plastica, è iniziato l'accaparramento invernale, e la diavolina puzza troppo per chi cerca atmosfere bucoliche.

Mi sa che le salsicette stasera si fanno in padella e le castagne si mangiano ballotte... ma no che tristezza... vado a tentare l'impresa!