Sunday, February 28, 2010

The Lacemaker

La dentellière, the lacemaker, Die Spitzenklopplerin, Koronkarka ovvero: la merlettaia.

Oggi ricco bottino al mercatino delle pulci dell'Eur.
Una stampina dell'800 che raffigura una merlettaia.
Intenta ai suoi fuselli non ha il tempo di fare la spesa ed una cortese vicina le consegna a domicilio una bella pollastra.
Ora che ne sono legittima proprietaria, visto che i diritti di autore scadono dopo cinquant'anni, potete scaricarla se volete!

Saturday, February 27, 2010

Gita fuori porta

Ho approfittato della bella giornata di sole e, con sottile inganno, ho convinto Mission Impossible a fare una deviazione ad Acilia.

"Gira un po' qui vorrei vedere una cosa..." e si è aperto il mondo di Bengodi: il negozio di hobbystica la Cartereccia di cui WP mi ha più volte decantato le lodi.

C'è tutto, migliaia di cose per tutti gli hobby immaginabili.
Caro come Tiffany, ma più divertente di Eurodisney.
Ho girato per un'oretta e mi sono divertita a sentire la prof della lezione di pittura (credo facessero girasoli) che bacchettava le signore tutte compunte ed attente.

E' aperto anche la domenica mattina, ma consiglio di fare un doppio controllo prima di avventurarsi per la via del mare.

Ho comprato un paio di metri di stoffette americane, pagandole come un tailleur di Marella, ma ne è valsa la pena.

Adesso però inizia lo scervellamento: che ci faccio?

Consigli, suggerimenti e link di modelli, sono graditi.

Friday, February 26, 2010

Lacrimuccia of the day

Ho letto la storia dell'atleta olimpica Jansen Rochette e, oltre alla storia da libro Cuore ,mi è piaciuta la frase di chiusura dell'articolo: "Ma gli esempi olimpici insegnano: equilibrio e carattere, poi si supera tutto".

http://it.eurosport.yahoo.com/25022010/45/vancouver-2010-jansen-rochette-olimpiadi-segnate.html...

Wednesday, February 24, 2010

Test: commenti!

Un bel grazie a chi ha partecipato al giochino-test!
E brave per esservi messe in discussione in pubblico, sono sicura che almeno altre due, tre hanno fatto il test in privato... io avrei fatto così ;-) !!!

Per par condicio comunico i miei risultati: Famiglia, lavoro, sesso, amici, soldi.

Buffo perchè non ho figli, lavoro dieci ore al giorno ma odio il telefono, sono tirchia e non chiamo mai gli amici, mentre per quanto riguarda il sesso ... invoco il GARANTE DELLA PRIVACY!!!

Sulla valenza del test, e sull'autore, non saprei che dire prendiamolo per quello che è, come un giochino da fare in società, sicuramente più che il risultato in sè sono divertenti le reazioni e la discussione che ne deriva. Buon divertimento al sabato sera!

In tutto ciò avete completamente trascurato le mie tendine ricamate. Non conosco il tedesco e temo che le scritte siano biechi slogan antifemministi, ma sono talmente carine!!!

Sunday, February 21, 2010

Test psicologico - chiave di lettura

Adesso che conosco le vostre priorità ... care le mie casalinghe sotto mentite spoglie... vi ho in pugno!!!
Ogni decisione che avete preso rappresenta qualcosa nella vostra vita e nella lista qui sotto potete vederne la definizione:

1. Telefono: - Lavoro
2. Bambino - Famiglia
3. Porta - Amici
4. Biancheria - Soldi
5. Acqua - Sesso

Quindi l'ordine con il quale avete eseguito ogni azione è quello delle vostre priorità!

Test psicologico

Volete sapere quali sono le reali priorità nella vostra vita?
Fate questo test del quale vi darò l'interpretazione nei prossimi giorni:

Succedono 5 cose contemporaneamente a casa vostra che necessitano il vostro intervento:
1.- Suona il telefono
2.- Il bambino piange
3.- Qualcuno bussa o suona alla vostra porta
4.- Avete steso la biancheria fuori e sta cominciando a piovere
5.- Avete lasciato il rubinetto aperto in cucina e l'acqua sta cominciando a fuoriuscire dal lavello.

Annotate l'ordine con il quale agireste e aspettatevi qualche sorpresa su quello che conta di più per voi!!!

Friday, February 19, 2010

Blog Therapy

Tempo di ricorrenze per Bricolo-chic.
Sono passati 4 anni, oltre 500 post, innumerevoli commenti carini, 58 sostenitori (wow una folla!) da quel giorno in cui ho preso coraggio, inventato uno pseudonimo, buttato giù dieci diritti, ed iniziato a raccontare dei miei lavori.
Un chiaro pretesto per scrivere di me.
Devo dire che come terapia non è niente male.
Non ha controindicazioni come le medicine.
Ti fai un sacco di amiche.
Ricevi regalini ma soprattutto tante belle parole che nella real life te le sogni.
E' più economico della psicoterapia.
Ti puoi rifare un'immagine che sia diametralmente opposta rispetto a quella che proietti nel quotidiano.

E chissà qual'è quella vera?

Per festeggiare e per ringraziare i miei affezionati lettori ecco una galleria di opere d'arte sul tema dei lavori femminili, prese in prestito qua e là sul web.
La maggior parte le ho prese da fiore di tombolo che ha fatto un paziente lavoro ed ha inserito anche le didascalie. Per le altre, chiedo venia, ma ho perso traccia della fonte.


























Thursday, February 18, 2010

Oh! Stupore! Oh! Meraviglia!



Adesso ho capito il perchè del gran successo di tutti i Swap, Giveaway e simili che furoreggiano sui blog!
Qualcuno nottetempo ha posato sulla mia scrivania una bella busta con tanto di fiocchetti, cuoricini, biglietti e pacchetto di Wonder Perlina, e quando l'ho aperto ho vissuto un divertente momento di infantile stupore e di meraviglia!

Ed ecco qui in tutto il brilluccichio di dozzine di Swarosky il bel Giveaway che ho ricevuto con menzione speciale (come al solito la foto non rende):



Grazie WP!!!

Monday, February 15, 2010

Organizzaborsetta

Non so dove ho visto per la prima volta il "bag organizer".
Nel mio consueto girellare nel web alla ricerca di ispirazioni per la tecnica del momento - in questi giorni sono di cucito - ho seguito i link dei blog ed ho trovato questa idea carina per mettere ordine nella borsetta e per cambiarla spesso senza dimenticare nell'altra la cose essenziale.

Questa è la prima prova. Vista la tarda ora non è un granchè ma rende l'idea



Qui trovate tanti modelli ben più carini ed elaborati:
The Giving Flower
Confessions of a Sewing addict - Stashmania
Lisa's space
StudioKat design
Bella Dia

Saturday, February 13, 2010

E' un must

Non mi posso sottrarre.
A San Valentino fare qualche cuore è un must, per una bricoleur che si rispetti.



Sono un po' racchietti, ma si sa che non sono un granchè come romantica, però non stanno male sulle ante del mio armadio dei lavoretti.

Buon San Valentino!

Friday, February 12, 2010

Porta torta di stoffa

Basta digitare su google "porta torta di Stoffa" e si apre un mondo di tutorial ed istruzioni per farne di tutti i tipi. Cito, una per tutte, Laura Fa dalla quale ho preso la prima ispirazione.


Due pezze di stoffa di cm. 70 x 38 e due di cm. 10 x 35 per i manici, un paio di cuciture ed ecco l'occasione per sfoggiare il puntaspilli da polso che mi ha regalato Artisticando. Le misure variano da sito a sito.

Le più brave ci inseriscono un ricamo o un merletto, io per ora mi accontento della versione semplice.




Penso che inserendo un cartone nella base la torta starebbe un po' più stabile, ma in fondo è per portare un ciambellone, tutt'al più una crostata o una torta di mele, certo nè una charlotte nè un profitterole.

Adesso manca solo la torta!

la neve a Roma

Le amiche del nord, che hanno pubblicato le loro meravigliose immagini di panorami innevati, rideranno della nostra nevicata! Ma la neve a Roma è un evento eccezionale, l'ultima seria risale a 25 anni fa, e quindi stamattina tutti allegri a vedere i fiocconi e un po' preoccupati per la guida sul ghiaccio di cui non siamo esperti, e per il timore di rimanere bloccati.




Ma siccome Roma è una città straordinaria, nel pomeriggio il cielo era sereno e la neve sparita. Per fortuna qualche mucchietto bianco è rimasto nel giardino, altrimenti avremmo potuto pensare che è stata solo immaginazione.

Thursday, February 11, 2010

Mala tempora...

Per fortuna ancora mi indigno.
Non solo per la stupidità umana con la quale devo fare i conti ogni minuto, fino a quando decido di prenderne le distanze, e faccio un break durante il quale mi indigno per un paio di fatti:
Il primo è la trasmissione Uomini e donne di Maria de Filippi che prende una dozzina di donnette belle ageé ed altrettanti umanell dalla dentatura approssimativa.
Insomma vecchiette e vecchietti che si corteggiano.
Ora non c'è niente di male nel cercare un'amicizia ed anche un amore a qualsiasi età, ma perchè per far spettacolo bisogna ridicolizzarli?
E perchè queste simpatiche nonnette accettano di vestirsi da Rossella O'hara, da spagnola o da sposa? Per fortuna la più vecchietta di tutte è spontanea e spiritosa anche se bardata ridicolarmente. Ma in fondo sono maggiorenni e se si divertono meglio così.

L'altro fatto ben più grave è la bambina di Rio che ha avuto il via libera per fare la reginetta del samba aprendo la sfilata ballando.
A vederla con i miei occhi è carina e balla bene, le sue mossette non sono neanche sexy tanto è piccola. Ma purtroppo ci sono tanti che hanno occhi diversi dai miei e allora perchè esporla così?
Per me una bambina di sette anni al massimo si può vestire da paperina e ballare il ballo del quaqua.

Per fortuna ci sono anche mamme con sale in zucca che alle bambine fanno vedere come si dipingono i sassi portafortuna!

Tuesday, February 09, 2010

Knit in Rome

Non paga del bell'articolo sul corsera, adesso Pippi Calzelunghe fa le apparizioni nientepopodimenoche su raidue Costume e società del 25 gennaio!
Grazie al passaparola di Di Lana Cotta e di Ferri e Gomitoli si scopre che nel negozietto in via portuense si può contribuire alle iniziative di Cuore Di Maglia

Credo proprio che dovranno ingrandire il negozio per il gran successo dei pomeriggi di maglia in compagnia, e chissà se riuscirò a fare un salto, rigorosamente in incognito, per consegnare qualche piastrella 10x10!

Sunday, February 07, 2010

Sono in clessidra

Telefono ad un altro ufficio, chiedo un'informazione alla collega e lei mi risponde:

"Un attimo, sono in clessidra".

E cioè, spiego per i normali, ha cercato sul pc e aspetta l'elaborazione mentre la clessidretta di Bill Gates gira e rigira.

Come lo vogliamo chiamare "sto in clessidra"?
Neologismo no perchè è una frase, non una parola.
Frase idiomatica di chi usa troppo il computer?
Dopo "clikkare", "postare" e altre diavolerie linguistiche, questa mi sembra la peggiore.

Dà un'idea di attesa idiota, il computer pensa e io lo fisso. Lui sta in clessidra, io nel frattempo potrei fare mille cose, un quadrato all'uncinetto, una limatina alle unghie, una telefonata a casa.

Ah, è vero la colpa è mia che sono multitasking.

Quindi la frase "sono in clessidra" mi ha tanto urtato il sistema nervoso perchè io quando sto in clessidra apro un'altra finestra e alla prossima clessidra ne apro un'altra e poi un'altra e poi un'altra...

Che dite è meglio ogni tanto piazzarsi in clessidra per evitare di dover premere ctrl-alt-canc???
Dov'è il mio uncinettooooooooooooooo???

Friday, February 05, 2010

Giveaway di Wonder Perlina



Sono tutte così queste giovani fanciulle: imparano presto e superano i maestri.
Ed è passato solo un anno da quando Wonder Perlina ha aperto il suo blog e già organizza un giveaway per festeggiare, mentre io ancora devo capire che cos'è!

Comunque sia andate sul suo blog a partecipare

Wednesday, February 03, 2010

Kicécé

Ho inaugurato le domeniche Kicècè.
Ovvero i pomeriggi Crochet & Chat & Thé nella lounge di Bricolo-chic.
La crescita del numero dei partecipanti è esponenziale, la prima eravano in due, poi in tre, oggi addirittura quattro!!!




Prima o poi si replica, io lo faccio, chi c'è c'è!!!

ps. la bellissima immagine vintage è di Good Housekeeping