Saturday, January 02, 2010

Bricolo-kitsch


E' ora che qualcuno lo ammetta: la maggior parte delle cose fatte all'uncinetto è di un kitsch terrificante.
E se lo dico io che ne sono una gran produttrice ed estimatrice ci potete credere.

Qualche giorno fa leggo su IO de il Corriere della sera un articolo su "Patty la bruttina che fa impazzire".
E' una telenovela argentina per teenagers, il titolo in lingua originale significa "brutto anatroccolo".
Tutto un programma, tanto per rimanere in tema.

La Patty e' bruttina, porta l'apparecchio e "un guardaroba all'uncinetto che nessuna teenager indosserebbe".

Mi sta simpatica all'istante ed ho cercato, con scarso successo qualche sua foto, per copiare gli orridi modellini.

Sarà ma io alla favola del brutto anatroccolo, o della segretaria occhialuta che si scioglie lo chignon e diventa una vamp, ancora ci credo.

Ho deciso mi faccio una gonna con i granny squares che è il modo trendy per chiamare i quadrati della coperta della nonna.

Che dite, sfina?

11 comments:

Amrita said...

io sinceramente,e anche un pò brutalmente credevo che uncinetto=centrino stantio sotto foto di parenti defunti,in camera de mi nonna.
o peggio ancora.....centrino sotto portacenere/mausoleo di alabastro a casa de zia...
ma peggio che peggio era il centrino sotto al finto ming,con finti fiori di plastica e stoffa dentro.presente?ecco,presente anche l'orrore??????
poi ho scoperto i gioielli,i quadri,abiti strepitosi,le ragnatele all'uncinetto ad impreziosire un sasso di fiume,che fa magari da fermacarte.ho trovato bambole,coperte e decorazioni per neonati.insomma...un mondo in piena regola,in fermento,fatto di gggiovani e gggiovanizzzimeeee.
vorrei diventare bravissima,anche se in 6 mesi ho imparato solo catenella,punto bassissimo,maglia alta.e pare si facciano comunque tante cose anche solo con questo!

Artisticando said...

Bricolo, mi hai fatto ricordare che non ho mai finito il Plonkete. Cominciato a 15 anni, con nome inventato da me, era una veste da casa fatta con pezzi all'uncinetto di tutte le forme e colori, una rivisitazione delle meravigliose vestaglie di seta anni '40. Nel tempo e' diventato una coperta che dorme nel mio armadio. Guai a chi lo tocca, mi devo ricordare di raccontare la sua storia ai figli.

Artisticando said...

A proposito di teen-agers, un'eta' che adesso dura fino ai 40 anni (che invidia), dobbiamo portare i miei a villa Pamphili, dove c'e' la mostra delle scenografie della RAI, fino al 7 marzo.

wonder perlina said...

temo che la gonna con i quadratoni ingrossi un pochetto....

Unknown said...

^_________^ Io, invece, alla favola non ci credo: sono solo delle finte-brutte, ossia belle addobbate in modo orribile. Poi levi il trucco e parrucco e resta, appunto, il bello che già hanno di natura. Nessuno sforzo. Nessuna sorpresa.

E comunque, se i rombi li fai neri vedrai che sfinezza... ^______^

Bacibaci,
I.

P.S. BUON ANNOOOOO!!!!

.C annA said...

Ma no che non sfina, anzi!
Però di fà apparire un mix tra HuglyBetty e Patty/PatriciaCastro che alla fine non sono così bruttine come ce le fanno apparire!
Se t'accontenti... ehehehe!

Ho appena letto con un ritardo abissale la tua letterina a Babbo Natale ed è stata la conferma del mio Bricolo-sentimento: sono sempre più contenta di averti conosciuta!

Buon 2010, con o senza i regali di BabboNatale! ;)

bricolo-chic said...

grazie a tutte per i commenti carinissimi! ok rinuncio alla gonna all'uncinetto, opto per uno scialle befanifero?

LA TAM said...

io sono una grande estimatrice dell'uncinetto, in primis perchè non c'è niente che mi rilassa come le maglie alte e le maglie basse, secondo perchè ho visto che in un negozio in centro a venezia uno scialle in puro acrilico fatto a macchina al quale hanno appiccicato una etichetta un paio di stilisti molto noti viene circa un mese di mutuo...quindi direi che non solo l'uncinetto fa bene allo spirito ma anche alle tasche.

Bellissimo blog
Irene

Ines said...

AHAHAHHAHAHH!!! sfina di sicuro;)
ma sai che mi hai fatto venire voglia di una gonna a quadrettoni della nonna anche a me?? cioè... di una custodia per il panettone fatta a granny squares;) so cute!
e... che ne dici di abbinarla ad un bel gilet?

buona anno ne!:*

Ines said...

uh uh!! sto per ultimare uno scialle che al di là di ogni previsione mi è venuto fighissimo! seguimi se ne vuoi fare uno anche tu... mi ha passato lo schema del punto la Simonetta di Crochet by simo... è stata gentile... se vuoi poi te lo passo anche a te!

Ines said...

Ehi, guarda qui!

http://magliauncinettoeco.blogspot.com/2010/01/gonna-squares.html

ghghghghghhghg.....