Monday, June 02, 2008

La Fatina della Cesta dei Panni Sporchi

Per circa ventitre anni ho vissuto una magia: mettevo i panni da lavare nella cesta e qualche giorno dopo li trovavo puliti e stirati, nell'armadio o nei cassetti.

Quando però a casa mia la cesta rimase lì intatta e stracolma capii che non c'era la Fatina della Cesta dei Panni Sporchi, ma che qualcuno li prendeva e li divideva tra bianchi, colorati, scuri, sintetici, di lana, di cotone e poi li metteva in lavatrice - sapone ammorbidente seleziona temperatura centrifuga stendi stira appendi piega - o nel lavandino e li lavava - a mano acqua tiepida sapone delicato ammorbidente centrifuga leggera stendi orizzontale.
Insomma una fatica tremenda, altro che Fatina della Cesta dei Panni Sporchi.

Però è incredibile come la credenza duri nei secoli, generazione dopo generazione.

Anche Mission Impossible, e la nipote che talvolta ci fa visita, credono alla Fatina: riempiono a dismisura la cesta di panni, ovviamente coloratissimi e delicatissimi, tanto poi il miracolo accade.

Ma poichè la delusione che ho provato, quando ho scoperto che la Fatina della Cesta dei Panni Sporchi non esiste, è stata mille volte più grande di quando ho scoperto che non esisteva Babbo Natale, preferisco non dirgli niente.

Consigli però ne do:

- Vuoi una valigia per il viaggio in treno?



- No zia, grazie, i trolley sono scomodi.

- Sarà, penso tra me e me, e meno male che un po' di panni li ha lasciati nella cesta.

No comments: