Thursday, January 10, 2008

Diritti costituzionali

Riciclare i regali dovrebbe essere un diritto/dovere sancito dalla Costituzione.
Anzi visto che stiamo festeggiando il 60° anniversario ecco bell'e pronto il 140° articolo:

Art. 140
Riciclare i regali è un diritto/dovere irrinunciabile di tutti i cittadini italiani. Lo scopo è di vivere più leggeri, di non inquinare, di non subire la riprovazione sociale derivante da tale sana pratica. Vista l'importanza di questo diritto/dovere, lo stesso è esteso a tutti gli stranieri presenti in Italia anche per brevi periodi.

Facciamo, come si dice, due lire di conto: ognuno di noi riceve nel corso della propria vita, che ci auguriamo sia in linea con quella media, un migliaio di regali tra compleanni, battesimo comunione cresima e matrimonio, natale, befana, anniversari di lavoro e vari. Se si divorzia e ci si risposa con leggerezza, o se si è particolarmente benvoluti o potenti, la cifra arriva facilmente a duemila.

Nel mezzo del cammin della mia vita avrò ricevuto una quindicina di portacandele: a stelo, a bugia, a tre bracci, d'argento, etnici, natalizi, di perline e via dicendo. Se li accendessi tutti insieme trasformerei la mia casa in un riquadro di prima porta. Attenzione non si offenda chi me ne ha regalato uno: sia beninteso mi piacciono tutti. Ma visto che sono belli perchè non far felice anchequalcun altro?



Riciclare è un atto d'amore verso chi ha donato, verso chi riceve e verso l'oggetto. Conosco gente che i regali li butta al cassonetto: io non sarei mai capace.

Riclicare è un'arte che richiede memoria di ferro, grande attenzione, un pizzico di fortuna. Conosco artisti che si fanno confezionare i regali riciclati dai negozianti di fiducia.

Ma come al solito nella teoria sono grande, in pratica ho casa piena di cose belle che mi dispiace regalare e di cose brutte che non regalo perchè mi vergogno.


Appena ho due minuti liberi raccolgo le cinquecentomila firme per indire un referendum e fare l'aggiunta alla Costituzione.

3 comments:

Artisticando said...

Idea: perche' non si fa una lista delle cose che NON vorremmo ricevere? molto utile in prossimita' di eventi importanti, capisciamme' !

Anonymous said...

...O una lista di quello che VORREMMO ricevere!

Anonymous said...

si risparmia pure riciclando...