Sunday, August 19, 2007

Sassi

Camminare sul bagnasciuga, con le imitation-crocs fucsia, sui sassi.
Ecco l'attività più estrema di questa quindicina al mare.

Più che una vacanza al mare, una vacanza nel tempo.
Indietro negli anni cinquanta. Talmente indietro che quasi non ero nata. Parlo dell'atmosfera, quella non me la ricordo, impossibile, ma l'ho vista nei film, quelli carini che fanno alle due su retequattro.
Gente sdraiata sul muretto sotto gli alberi che fa fresco e fa la pennichella.
Le bancarelle più brutte della storia delle bancarelle che solo cognatatango è riuscita a comprare qualcosa.
Due snob graphic-conceptual-creative-designers ci sono capitate per sbaglio e infatti dopo un paio di giorni, la grande fuga, più veloci delle stelle cadenti, ma bellissime per questo.

Un timballo mangiato sulla spiaggia il giorno di ferragosto, talmente bello che solo se ci ripenso mi viene voglia, e giuro stavo per chiedergliene un pezzetto, anzi un pezzone viste le porzioni che si sono spartiti.

Uomini con la canotta, vecchiette, che forse tanto vecchiette nemmeno sono, con i vestiti a grembiulino di cotonina a fiori, dalla finestra vedi i vicini che nell'orto fanno i pomodori - e perchè nella mia famiglia non si facevano i pomodori? - un posto fuori dal mondo, congelato a cinquant'anni fa.

Uncinetto poco o niente, e il mio passatempo era guardare i sassi.
I sassi sul bagnasciuga sono bellissimi. Sembrano pietre dure semipreziose, occhio di tigre, onice, malachite - Sasso questo è un SSSasssso - brillano con il sole e l'acqua.
Qualcuno ti cattura lo sguardo e allora lo raccogli, svelta prima che l'onda di ritorno lo porti via -ci faccio un ciondolo, ci passo il vernidas così rimane lucido - e' bellissimo spicca tra gli altri e lo tieni in mano, insieme agli altri pochi eletti.

Poi torni all'asciugamano li posi sul telo, si asciugano e... diventano tutti uguali.

Colori appiattiti, le meravigliose sfumature spariscono, non capisci più perchè li hai presi, scelti tra milioni, onorati di fare un pezzo di percorso con te.
Proprio come certe persone.

Però stavolta uno è proprio bello: è la faccia di Jim Morrison, aggiungeteci la chioma bionda.

No comments: