Sunday, February 26, 2006

Archeobricolo-chic


Per festeggiare il primo commento ecco un po' di archeologia:
erano gli anni 70 e bricolo-chic (a quel tempo c'erano ancora tante persone che mi chiamavano bambo) già perdeva tempo con le perline.
E mica come oggi che si trovano dappertutto sulle bancarelle, in edicola, al mercatino; macchè bisognava prendere il tram e arrivare a largo argentina, corso vittorio e poi la piccola traversa a destra, via sora. Meraviglia delle meraviglie c'era Novità il regno delle perline, che se non stavi attenta ne sceglievi una per una e spendevi un patrimonio. I commessi erano antipaticissimi andavano di fretta e tu che non sapevi i nomi delle meraviglie nascoste avresti voluto rimucinare
(nda. frugare, mettere il naso, sparpagliare le cose con curiosità possibilmente cercando di rimettere tutto a posto senza che il legittimo proprietario se ne accorga, insomma il rimucino è un'arte solo chi lo fa lo apprezza) nei mille cassettini alla ricerca di tutte le perline esistenti al mondo, e poi le chiusure, i gancetti per gli orecchini, le catenine...
Ci sono tornata due o tre anni fà, che emozione esiste ancora, ci sono ancora tutti i cassettini, forse ancora di più, e i commessi sono sempre antipatici!
Ha solo perso il fascino dell'esclusività, adesso esistono le riviste di perline, che in allegato ne regalano anche, e addirittura un'enciclopedia a fascicoli! Ovviamente ho comprato solo il numero 1 a 1 euro!

Bene chiudo qui la seconda
operazione nostalgia di questo blog, e per chi l'avesse persa la prima era "la capoccetta".


No comments: