Wednesday, October 18, 2017

Il costo del lavoro

Per me cucito, maglia uncinetto e tutte le cosiddette arti minori femminili sono solo un hobby, un pasticciare con materiali e colori in un'alternanza di tecniche e idee lasciate fluire in libertà senza vincoli di alcun genere.
Però, evidentemente per deformazione professionale, non ho potuto evitare di fare una riflessione facendo questo piccolo spaventapasseri.
Quello a destra nella foto l'ho comprato in un negozio cinese (ebbene sì confesso ogni tanto ci entro soprattutto per le decorazioni) e quello a sinistra è quello che ho fatto io copiandolo dal primo.
I materiali li avevo tutti nella scatola degli avanzi misti ma ho impiegato un paio di ore per farlo compresa  la ricerca e scelta dei materiali, ho consumato la colla a caldo e quindi un po' di corrente elettrica pennarelli per la stoffa, imbottitura e un po' di rafia.

Quello del cinese l'ho pagato 1euro (ed è pure più carino ammettiamolo) l'altro se dovessi farlo pagare direi che il prezzo minimo per guadagnarci dovrebbe essere almeno di 50 euro + iva.

Si tratta ovviamente di una forzatura, farlo è stato pura evasione e relax e se dovesse essere una produzione destinata alla vendita sarebbe in serie e quindi più veloce del prototipo, ma una domanda sorge spontanea: ma come fanno i negozianti a farlo pagare solo un euro compreso il viaggio e il guadagno ???


5 comments:

.C annA said...

Non ne parliamo!
Proprio stamattina ho fatto una scoperta analoga, che ha spento ogni mio entusiasmo riguardo uno dei miei ultimi lavori.
E la tua stessa domanda me la pongo già da un po', ovvero da quando mia figlia è diventata una "aliexpress addict".
Sarà forse tutto riconducibile ad una questione di inesistente pressione fiscale?

E comunque, non per sviolinare, sai che non è da me, il tuo spaventapasseri è decisamente più carino: la prima cosa che ho fatto aprendo il post è stato guardare la foto e, ad istinto avevo già fatto la mia scelta! :)

bricolo-chic said...

Grazie ho fatto l'impensabile: copiare i cinesi!

Carmen said...

Evidentemente c'è del lavoro sottopagato e dei lavoratori sfruttati. Non c'è da girarci intorno! Oltre al fatto che naturalmente la qualità delle materie prime è sicuramente e notevolmente più bassa. E comunque, non c'è paragone: il tuo vince 200 a 0! Si vede proprio che è fatto a mano, con più cura dei particolari.

bricolo-chic said...

Grazie ! È chiaro che c'è sfruttamento e condizioni di lavoro insicure, a partire dai commessi,ne dovrebbero essere consapevoli tutti quelli che ci comprano

Unknown said...


هل تريد شركة لرش مبيد تحتاج شركة لرش المبيدات اليكم الحل شركة رش مبيدات بالرياض الصفرات
افضل شركة رش دفان بالرياض الصفرات-الصفرات لمكافحة النمل الابيض بالرياض
تعانى من كثره الفئران فى بيتك او شركتك تريد التخلص من تلك الفئران الحل مع شركة مكافحة الفئران بالرياض الصفرات
شركة مكافحة الصراصير بالرياض الصفرات
شركة مكافحة النمل الاسود بالرياض الصفرات
شركة مكافحة الناموس بالرياض الصفرات
شركة مكافحة الهاموش بالرياض الصفرات
شركة الصفرات مكافحة الحشرات بالرياض
شركة الصفرا لرش المبيدات بالخرج