Monday, June 01, 2015

Sospendere il giudizio

Ho chiesto ad una zia novantaseienne cosa le piace della vita:
Ricordare le persone care e i loro momenti felici.
I fiori, dalla piccola violetta alla rosa splendida.
La musica classica, Beethoven, e la lirica, Puccini.

Cosí mi ha risposto.

E poi: "Non essere un giudice spietato".

Chissá se qualcuno lo é stato con lei, o se lei lo é stata e poi se ne é pentita.

Certo é che questa frase da un paio di giorni mi rimbalza in testa.

Io sono spesso tranchant nei miei giudizi, sì anche spietata nelle parole.

Per fortuna nei fatti faccio rapide marce indietro. Almeno credo.

Oggi ho assistito a momenti di giudizi feroci e conseguenti comportamenti inclementi. 

Credo che d'ora in poi mi eserciterò con piú convinzione nella doverosa arte della sospensione del giudizio.




1 comment:

wonder perlina said...

non ti crucciare, non ci riuscirai. E quasi impossibile sospendere il giudizio e talvolta scrollarsi di dosso il pregiudizio.