Saturday, January 21, 2012

Uomini, mezzuomini,... e quaquaraquà...

Scusate l'assenza, ma sono appena scesa dalle montagne russe.

Quando parlo c'è sempre lassù qualcuno che mi prende in parola.

Cercavo agevoli discese, ma forse non mi ero spiegata bene (si sa, la comunicazione non è il mio punto forte).

Ho vissuto una settimana degna dello space mountains di eurodisney, della finale del mondo di salto con gli sci, della camminata sullo skywalk.


Nel caos c'è solo una cosa che puoi fare: mente fredda, chiamare la cavalleria, e nel frattempo organizzarsi.

E in questi giorni ho verificato per l'ennesima volta la correttezza della mia tesi "un uomo senza palle è una cosa inutile".


Lascio la parola a Sciascia, (non censuro come nel film anni 60 la frase sui piglia... ma me ne dissocio).


" Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo… " (don Mariano Arena al capitano Bellodi)





E adesso profilo basso.
Ferma come le piante.
Quelle finte, quelle vere fanno movimenti impercettibili.

4 comments:

MAGU said...

Ciao carissima...Concordo sugli uomini senza attributi...sono una brutta razza! E poi penso che forse (beneficio del dubbio!) la colpa non può che essere di chi li ha allevati così! Eh sì, gira e rigira come dietro ad un grande uomo si cela una grande donna, così dietro un senza palle si cela...Ai posteri l'ardua sentenza! Buona domenica! Magu.
P.S Mi viene in mente quella trasmissione sulle madri che amano troppo...ci sarà un fondo di verità? Che dici? Ciao ciao.

wonder perlina said...

Anche io mi dissocio dalla frase sui "ruffiani".

Gli uomini io li divido in tre macro categorie:

- quelli inutili che oltre ad essere inutili fanno danni perché non sanno fare altro;

- quelli uomini veri, di cui ti puoi fidare e nel mio caso la conta avanza nella mano;

- tutti gli altri uomini o meglio ominidi che te li devi tenere così come, sono finché l'umanità non deciderà di estinguersi.

Personalmente ritengo che l'uomo fondamentalmente sia stato creato solo per la riproduzione e che quando la donna raggiungerà un'emancipazione genetica nella fecondità non ci sarà più nessun motivo di doversi tenere il maschio. Così l'esemplare maschile verrà trattato come le zanzare dal gene killer (anziché sui maschi il gene andrebbe introdotto nelle femmine che accoppiandosi con i maschi in breve tempo ne interromperebbero l'esistenza e la discendenza).

Perdonate la digressione cinico-scientifica ma questo è quanto e le vicende di questi ultimi 9-10 giorni non possono che confermare le nostre supposizioni.

Patti said...

Bentornata Bricolo Chic! mi fa piacere saperti a terra sana e salva, del resto meglio le montagne russe di una crociera...

Rivedendo Franco Nero nel video, mi sento di spezzare una lancia in favore della categoria maschile! ;)

Anonymous said...

Ma i "leccaculi travestiti da ribelli" a quale categoria appartengono? Forse Sciascia, oggi, avrebbe aggiunto un'altra particolare categoria? Mah..

Amico mazarese