Saturday, October 25, 2008

I segreti

Non c'è niente di più divertente che osservare le persone quando devono tenere un segreto.

Premetto di aver imparato sin dalla più tenera età - essere l'ultima di tre sorelle è una gran palestra di vita, fidatevi! - che segreti veri sono solo i pensieri - anche se con tac e risonanze stanno mettendo le zampacce anche in quelli - perchè nel preciso istante in cui dici una cosa a qualcuno già il segreto non c'è più.



Anche nei romanzi d'appendice d'inizio del secolo scorso, o nelle telenovelas più recenti, c'era sempre una storia, una lettera, segreta. E l'autore per pagine e puntate intere ci ricamava sopra, l'ingigantiva di aspettativa, e i protagonisti si tormentavano per cercare di scoprire il mistero.

Se vuoi essere certo di diffondere una informazione devi solo avere l'accortezza di dire: ti prego non lo dire a nessuno, è un segreto.


Stai certo che in un battibaleno la notizia fa il giro di tutte le tue conoscenze e così ti risparmi un sacco di lavoro.


Ci sono gli ingenui: sul più bello se ne escono davanti a tutti con un indizio e poi diventano rossi e "ahhh scusa, mi è scappato...", così anche i più distratti capiscono.


Ci sono quelli che - come si dice - non sanno tenere un cecio; stuzzicano e stimolano fino a che non crolli per l'esasperazione.


I finti furbi: fanno i vaghi ma non ci riescono e tutti non solo capiscono di che parlano, ma soprattutto chi è la fonte!



Quella nella foto è la famosa Caterinetta, ma mi raccomando non lo dite nessuno!

4 comments:

Artisticando said...

Un giorno di secoli fa, a tavola, ho detto a una mia sorella: "non bere l'acqua della brocca perche' ci ho messo il sale, e' uno scherzo, ma devi tenere il segreto". Poi ho detto la stessa cosa all'altra sorella.

Naturalmente il sale non c'era.
E dopo un bel po' mi sono versata un bicchier d'acqua e l'ho bevuta. Che facce avete fatto !

Viola said...

Troppo vero!!!!
Bacetti

.C annA said...

Uuuuuh la Caterinetta... devo dirlo a qualcuno... devo dirlo a qualcuno... ^^

fux said...

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh!
Da bimba ci giocavo per ore.

Guarda un po' qui sul mio blog:
http://fuxtuttofattoamano.blogspot.com/search?q=funghetto

Sai che io sono alla ricerca delle istruzioni per usarla?
Qualcuno le ha?
Faccio a memoria da quando ero bambina, ma non riesco a trovare un metodo coretto per cominciare.

Ciao.
Francesca