Tuesday, January 20, 2015

La terribilite

Nuova definizione per il pensiero catastrofista, quello che fa vedere tutto difficile, ogni minimo problema si trasforma in tragedia. Secondo il Corriere e secondo l'autore del libro "l'arte di non amareggiarsi la vita" - Rafael Santandreu- é un  meccanismo del cervello che fa scattare "l'automatismo della sofferenza". 

L'articolo qui:
http://27esimaora.corriere.it/articolo/va-proprio-tutto-maleno-e-colpa-della-terribilite/

Vicina parente dell'ansia, del pessimismo e della depressione, la terribilite se non presa in tempo peggiora con l'andare avanti dell'etá. 
E per me che ho accanto  il campione universale della terribilite vi assicuro che la vita non é facile, sia per chi ne é affetto che per chi gli vive accanto.

Per fortuna le mie risorse interne sono abbondanti, e anche se il filone si sta esaurendo, cerco sempre di mettere le mani in movimento, vecchio trucco di famiglia per superare i momenti più difficili.

Lasciati momentaneamente da parte lana e uncineto, adesso é il momento di crostate e simili.

Stasera per vincere l'ennesimo momento complicato mi sono cimentata in una torta di carote. Ho cercato la ricetta e quella che sembra una torta light invece é composta per un terzo di mandorle.

Poi ne ho trovata una senza mandorle, ora però non ho il coraggio di assaggiarla....terribile!



La ricetta qui
http://www.dolciricette.org/2013/02/torta-di-carote-senza-mandorle-ricetta.html

2 comments:

Roberta - La TEI said...

Aaaaa! So cosa intendi....io avevo una persona accanto che era affetta dalla stessa "malattia" e piu' passava il tempo e piu' peggiorava! Devo dire che da quando siamo lontani da certe persone che effettivamente peggiorano con il passare degli anni, la persona accanto a me e' cambiata! E' tornata ad esser meno critica, e' come dire, influenzata positivamente dal piccolo di casa e da me...per cui evviva le scosse positive per queste persone che con molta fatica escono dalla loro noia di pensieri! Ed evviva le torte!
Roby

bricolo-chic said...

Buon suggerimento, devo cercare la causa della terribilite , qualche indizio ce l'ho!