Sunday, July 31, 2011

Maxxi

Ho posto fine a uno scandalo.
Quello di vivere a Roma e di non essere mai stata al Maxxi.
Anzi nella mia beata, infinita, ignoranza pensavo addirittura che fosse stato costruito in periferia.

Meritano una visita, sia la mostra attuale - MICHELANGELO PISTOLETTO: Da Uno a Molti, 1956-1974 -fino al 15 agosto 2011 - che la struttura stessa, anche se nel giardino d'ingresso ho avuto l'impressione di trovarmi in una enorme maquette con alberi e persone finte, e all'interno le linee curve, le scale, le pareti oblique danno un po' di nausea.

Bellissima la Venere degli stracci 1967 (la mia preferita, come potrebbe essere altrimenti, praticamente il mio armadio reso opera d'arte)


Quadri specchianti dove anche io, camminando e osservando, facevo parte dell'installazione.
Un po' come la moglie di Alberto Sordi in "Vacanze intelligenti".


Devo ricordarmi di copiare assolutamente il muretto fatto di mattoni ricoperti di stoffe, potrebbe essere un'idea per la testata del letto nella casa di paese - magari senza scarpa vecchia sopra - e la Tenda di lampadine.

Interessante il Tavolo del Mediterraneo - love difference, un tavolo a specchio a forma di Mar Mediterraneo circondato da sedie di provenienze e fogge diverse.

In attesa di porre rimedio ad un altro scandalo della mia vita (quello di non essere mai stata dentro al Colosseo, ma non ditelo in giro), vi invito a visitare la mostra, ma in fretta, chiude il 15 agosto!

4 comments:

DaniVerdeSalvia said...

E' vero, spesso conosciamo meno la città dove viviamo di qualche capitale estera a 100mila miglia!
Io ho visitato per la prima volta gli Uffizi con mia figlia quest'anno, anche se ovviamente son stata al Colosseo, alla Tate, Victoria and Albert, British, Prado, Moma, Louvre, Orsay etc etc etc...
Che vergogna!!
La Venere degli stracci son io pari pari oggi davanti alla porta della mia cabina armadio: il lavoro di un pomeriggio, ed ecco la venere deconcettualizzata.
Chissà per quanto.
:D

Carmen said...

Se ti può consolare, io abito a Salerno e non sono mai stata a Positano! Conosciamo luoghi lontani e mai quelli vicino casa, con la scusa che tanto ci andiamo quando vogliamo!
Carmen

Clodina said...

Io da mò che volevo andarci al MAXXI...e questa Venere degli stracci

wonder perlina said...

La Venere degli Stracci e' veramente troppo, troppo creativa per me che sono tornata ad essere una vecchia noiosa amministrativa rompiscatole.