Saturday, December 02, 2006

Visualizza bricolo

"...ma quando bricolo-chic si dedica alla maglia è in vestaglia di seta e appena uscita dal parrucchiere o tutone felpato e mollettone in testa?"

Domanda retorica.

La seta è scomoda, scivola via e la cinta non tiene, è fredda, il pigiama di seta si infila nel sedere.
Il tutone o vestaglia felpata fanno pendat con lana ferri e uncinetto.
La morbidezza si addice ad un real bricolo, non la viscidezza.
Il parrucchiere è per chi non ha niente di meglio da fare che passare un paio di ore a leggere riviste cretine, a farsi massacrare il cuoio capelluto rimirandosi le rughette in uno specchio.
Real bricolo si lava i capelli in casa e, mentre l'asciugamano a turbante fa il suo dovere ed elimina quintali di umidità dai quintali di ricci, trova il tempo per sferruzzare e mentre si stira le ciocche ad una ad una per non sembrare una rappresentazione post moderna della Medusa, ogni quarto d'ora fa una pausa per far riposare le braccia ed approfitta per andare a rovistare nella stanza delle meraviglie.

Ma il mollettone mai, a parte che fa venire il mal di testa, vuoi mettere quanto è più comodo il fazzoletto turchese a fiori da contadina bielorussa, a trattenere i capelli?

Sì forse non sarà un gran spettacolo un bricolo-chic all'opera, specie se ha gli occhi abbottati per un film strappalacrime o per un gran dispiacere, ma la foto della Kate Hepburn forse potrebbe ispirare.

Vabbè in un'altra vita, forse

No comments: